Campionato 7^ Giornata Ritorno
Stadio Noventa Padovana - Ore 15.00

Sacra Famiglia - Giorgione  0-1
(Stocco)

Sacra Famiglia: Benvenuti - Volpe (44st Bertipaglia) - Meneghetti - Moro - Faggian - Tognon - Dal Pozzolo - Richichi (18st Bozzolan) - Rosatti (7st Vaiuso) - Ferrario - Lauber. A disp: Ciucevich - Vedovato.

Giorgione: Gasparello - Longato G. - Favaro - Cisotto - Vio - Speggiorin - Regazzo (25st Stocco) - Pilotto (30st De Marchi) - Gerotto (39pt Longato J.) - Agyeman - Simioni (35st Trevisan). A disp: Dengo - Stecca.

Gara di difficile interpretazione, con campo in sintetico, piccolo e con avversario ben organizzato, chiuso a difesa della propria porta che non ha lasciato il minimo spazio ai nostri attaccanti.
Oggi abbiamo cambiato molti moduli, durante la gara, un po' per necessità, un po' per cercare di scardinare la fase difensiva padovana. Alla fine la volontà, la ricerca degli spazi, attraverso il gioco, ci ha dato ragione, trovando la rete nella parte finale del secondo tempo.
Capisco che trovare sempre in ogni gara il giusto modo e la giusta interpretazione in campo, non è facile, ma è l'unico modo per poter primeggiare, qualsiasi sia la posizione in classifica dell'avversario di turno. Le difficoltà le abbiamo avute sia con le squadre di alta classifica, sia con le squadre di bassa classifica. Questo è un campionato in cui tutti possono battere tutti !
Il primo tempo è giocato con ritmi elevati da parte dell'avversario, che non gioca, mette palla sempre avanti e gioca sul possibile errore difensivo. Noi dietro siamo ordinati e concediamo pochissimo, ma l'avversario ha molta aggressività ed i cambi di fronte sono continui. In mezzo lavoriamo, ma perdiamo troppi palloni, cercando le giocate difficili. Davanti non la prendiamo quasi mai e le occasioni da rete, in questo primo tempo, ce ne sono veramente poche, a parte un calcio di rigore non dato, ma molto evidente su Favaro. Le difficoltà di gioco ci sono e l'avversario le sfrutta grazie alle continue pressioni e alla buona prestanza fisica.
Inizia la seconda parte, con molta attesa da parte della Sacra famiglia e per tutto il secondo tempo non la si vedrà più dalle nostre parti. Noi giochiamo, ci allarghiamo, entriamo nel campo, andiamo in profondità, cerchiamo le giocate veloci, ma l'avversario difende bene e non concede spazi. E' chiaro che la soluzione al problema dovrà avvenire, attraverso una giocata singola di qualità. E qui Agyeman la prova, saltando il diretto avversario e con un lob di sinistro supera il portiere, con palla che sbatte sulla traversa e esce. Ci riprovano, prima Cisotto, poi Pilotto, poi Simioni ed infine nasce l'azione della rete con un'ampiezza sul lato destro, un cross preciso che prima Agyeman e poi Longato mancano, ma sul lato opposto arriva Stocco che la mette dentro a colpo sicuro.
La gara non è finita e l'avversario prova il tutto per tutto, buttando in "the box" la palla cercando, la spizzata, il calcio di punizione, il calcio di rigore o l'errore difensivo. Qualcosa sbagliamo ma il tempo è finito e i tre punti vanno nelle nostre tasche, dopo una gara sofferta, difficile, ma vinta con la volontà di vincerla !
Non abbassiamo la guardia, gli avversari vorranno sempre rompere le uova nel nostro paniere, ma saremo bravi noi, a continuare a spingere nella corsa, nelle lotte agonistiche e nelle giocate qualitative.



Campionato 2^ Giornata Ritorno - Recupero
Stadio Castelfranco - Ore 15.00

Giorgione - Eurocalcio  1-0
(Dal Santo)

Giorgione: Gasparello - Longato G. - Favaro - Cisotto - Vio - Speggiorin (42st Stecca) - Dal Santo - Pilotto - Longato J. - De Marchi (24st Stocco) - Simioni (35st Trevisan). A disp: Dengo - Regazzo.

Eurocalcio: Farronato - Toldo - Gaborin (26st Moro) - Ceccato - Bin - Ferronato - Ajrulaj (40st Alessio) - Osmani (20st Makach) - Tommasi (40pt Comacchio) - Fagan - Di Vincenzo: A disp: Barichello - Frighetto - Campagnolo.

Gara durissima giocata quest'oggi al nostro stadio. Eravamo preparati a soffrire in alcuni momenti della gara e così è stato. Un primo tempo ben giocato, con quattro occasioni da rete, 4 angoli, 5 punizioni dal limite ed una buona predisposizione al gioco. La rete arriva però solo al 39pt con un tap - in di Dal Santo che mette dentro la palla. L'avversario è manovriero e pronto a buttarsi negli spazi con energia. Di contro noi amministriamo, diamo pressioni e giochiamo sia nel corto sia nel lungo.
Primo tempo a nostro favore con alcune occasioni sprecate.
Inizia il secondo tempo, in cui l'avversario come all'andata si butta in avanti, non con grande ordine ma con notevole spinta fisica. Noi controlliamo, ma non riusciamo ad uscire, grazie alla grande intensità messa sul campo dall'Eurocalcio. Qui sono emerse alcune criticità, ben arginate con l'ordine e l'organizzazione difensiva. Abbiamo sofferto, ma credo sia all'ordine del giorno saper soffrire e portare a casa altri tre punti fondamentali per la nostra classifica. E' chiaro che la mobilità dei centrocampisti e il possesso degli avanzati, latita, non dobbiamo lamentarci, ma solo continuare a lavorare su questi aspetti singoli e di reparto, in modo da trovare soluzioni idonee per le prossime gare. La gara continua sui binari di spinta ospite e fase difensiva per noi con pronte ripartenze, sempre arginate dalla buona fase difensiva avversaria. Gli avversari prendono una traversa, chiedono due rigori, molto dubbi, di cui uno, simulato e con giocatore ammonito. Alla fine abbiamo l'occasione per il 2-0 ma Dal Santo e Vio sprecano.
Questa settimana abbiamo fatto quattro gare, tre di campionato (Sabato - Martedì - Sabato) più la gara del giovedì, per alcuni, contro la prima squadra. Forse troppo per le nostre energie fisiche. I ragazzi in campo, seppur con qualche difficoltà, hanno dimostrato ancora una volta, la compattezza di gruppo, l'aiutarsi vicendevolmente e saper essere cinici ed esperti quando serve. Credo che non basti solo questo per pretendere la vittoria, ma quest'oggi il saper soffrire, dote non indifferente, sintomo di personalità e sacrificio, abbia fatto la differenza.
Guardiamo avanti e lavoriamo per migliorarci !




Campionato 16^ Giornata Ritorno - Recupero
Stadio Bella Venezia - Ore 15.00

Giorgione - Nervesa  3-0
(De Marchi - Gerotto - Longato J.)

Giorgione: Gasparello - Longato G. - Favaro - Cisotto - Vio - Speggiorin - De Marchi (44st Stecca) - Pilotto (35st Stocco) - Gerotto (20st Longato J.) - Agyeman (32st Trevisan) - Simioni (40st Regazzo). A disp: Dengo.

Nervesa: Meneghetti - Barro - Dametto - Tartini - Perli - Trabucco (35st Masier) - Barbon (17pt Bigolin) - Cattelan( 1st Luna) - Battistella - Rossetto (3st Zambon) - Polo (25st Bernardi). A disp: Coran.

Gara giocata quest'oggi a bella Venezia, campo in buone condizioni grazie al nostro Giuseppe. Approccio ottimo del Nervesa che spinge con decisione alla ricerca di punti salvezza. Noi ribattiamo colpo su colpo, ma le giocate non si vedono. C'è molta intensità, pochi spazi e poca ricerca della profondità. Ne viene fuori una prima mezz'ora viva, ma poco qualitativa. Riusciamo dopo breve periodo a prendere le redini dell'incontro con la palla che cerca di girare tra le magli nere dell'avversario. Arriva così una perla nella giocata di Pilotto e il taglio profondo di De Marchi, che concretizza saltando il portiere e depositando la palla in fondo alla rete, sulla disperata scivolata del difensore avversario.  La gara prende una piega e l'avversario ne risente. Il gioco è lento e prevedibile, non alziamo i ritmi e ci prendiamo una pausa. Anche il Nervesa, sembra non reagire e così ne approfittiamo con Gerotto che trafigge di testa il portiere avversario per il 2-0.
Secondo tempo, molto blando, molto in attesa, l'avversario ci prova e per 20 minuti cerca di trovare la rete per riaprire la gara. nessun pericolo per Gasparello, ma l'atteggiamento troppo lasso, provoca una rinuncia al gioco ed alla mobilità. Riusciamo poco e male ad uscire dalle pressioni. La stanchezza si fa sentire vista la gara intensa di Sabato ed i nuovi innesti danno linfa nuova alla squadra. Entra Longato J. e Trevisan e animano la contesa, con buone giocate e buona vivacità. In panchina ci sono ancora Stocco, Regazzo e Stecca, che non stanno bene, ma entrano a dare il loro contributo.
Arriva così la terza rete di Longato Jack che fa tutto da solo, taglia, prende palla, finta sull'avversario, converge verso il centro, altra finta e tiro dal limite sul primo palo per il suo quarto gol stagionale. Bravo... testa giusta e carattere. Arriva anche l'espulsione di Battistella, centrocampista avversario, per proteste. 3-0 finale e tutti a casa.
Gara difficile, aldilà di che ne dica il risultato finale. Il Nervesa squadra viva, ha cercato di fare la gara seppur con i propri limiti. Noi abbiamo tirato fuori un'altra prestazione di carattere e di compattezza di gruppo. E' un periodo che non si gioca moltissimo, ma il periodo invernale, le piccole problematiche fisiche e qualche errore di troppo, ci porta ad essere cinici e concreti. I gol li troviamo, ma dobbiamo essere ancora più affamati e più feroci nel difendere.
Lavoriamo per il presente, il futuro ce lo dobbiamo creare !



Campionato 6^ Giornata Ritorno
Stadio Castelfranco - Ore 15.00

Giorgione - Liapiave  1-1
(Vio)

Giorgione: Gasparello - Regazzo - Favaro - Longato G. - Vio - Speggiorin - Pilotto - De Marchi (31st Longato J) - Gerotto - Stocco (1st Trevisan) - Simioni (40st Stecca). A disp: Dengo

Liapiave: Battistella - Benetton - Cattelan - Controtti (25st Pagotto) - Vianello - Truccolo - Chiarel - Basei - Rezzou - Possamai - Olto (10st El Bakhtoui). A disp: Fontebasso - Zorzini - Tintinaglia - Valenti - Gabrielli.

Gara giocata sin dall'inizio con ritmi altissimi da parte nostra, con l'avversario timido e difensivo. Il modulo cambiato, la presenza di tanti giocatori non al meglio delle proprie capacità fisiche, l'assenza di tanti elementi, ha prodotto un cambio di rotta per la partita odierna. L'adattamento e il grande coraggio di continuare ad aggredire, ci ha permesso di limitare alcune lacune nel gioco e nelle giocate. Purtroppo è da tre settimane che non si riesce a lavorare come si vorrebbe per la richiesta continua di giocatori negli allenamenti della prima squadra. Questo penalizza il gioco, ma non il cuore e le motivazioni, anche oggi venute fuori con ottima interpretazione. La gara non è bella ma è intensa e propositiva da parte dei nostri atleti. L'intensità raddoppia nel momento in cui riusciamo ad andare in vantaggio con Vio che realizza ancora di testa su calcio d'angolo. Sbagliamo due reti con Stocco e Gerotto e il Liapiave su un cross da destra, infila l'angolino in alto a sinistra dove nessuno può arrivare. Un pizzico di sfortuna è arrivata. L'avversario reagisce e ci mette malizia, provocazione e simulazioni continue per danneggiarci. L'arbitro però, è presente e non ci casca, ma noi ci mettiamo del nostro con continui errori banali nel possesso, nelle giocate e nei duelli corpo a corpo, mettendo l'avversario nelle condizione di crederci.
Ricomincia il secondo tempo con la stessa concentrazione del primo, ma non pungiamo come vorremmo. Le seconde palle sono spesso preda dell'avversario e indietreggiamo oltremodo, mettendoci del nostro, non aggredendo e rinculando. Il Liapiave crea ma non fa male, Batte un paio di angoli, ma la sbrogliamo sempre. Arriva così l'occasione della gara al 38 st con un ottimo colpo di testa di Speggiorin che Battistella, portiere avversario, para con grande capacità. Peccato sarebbe stato un buon antidoto alle loro pressioni. Termina dopo tre minuti la gara con il primo nostro pareggio in 20 gare giocate.
Avanti così, cercando di pensare che la prossima gara sia sempre una finale !

 
Campionato 5^ Giornata Ritorno
Stadio Cavarzano Via di Foro - Belluno Ore 15.00

Cavarzano O. - Giorgione  1-2
(Pilotto - Vio)

Cavarzano: Miot - Pasqua (29st Ros) - D'antimo (29st Locastro) - Reveane - Mule (14st Corbanese) - Roccon - Pattaro - De Marchi (18st Pattaro A.) - Bridda - Coppo - Pusceddu. A disp: Barp - Allegri - Boso.

Giorgione: Gasparello - Regazzo (40st Stecca) - Favaro - Cisotto - Vio - Speggiorin (22st Longato G.) - Pilotto - Stocco (15st Trevisan) - Gerotto (20st Longato J.) - Agyeman - Simioni. A disp: Vallarelli.

Troviamo a Belluno un campo difficile, pioggia continua e avversario aggressivo e organizzato. Facciamo fatica a partire, e l'avversario colpisce un palo. La nostra reazione è un misto di gioco e aggressività, trovando al 10° la rete di Pilotto che si inserisce nello spazio con abilità, e conclude a rete per l'1-0. La gara sembra andare nei canoni a cui noi vogliamo attenerci, ma arriva un errore grave di Stocco che mette in condizione l'avversario di battere a rete con il nostro portiere che nulla può fare. Da qui alla fine del primo tempo è una gara a senso unico con il Cavarzano che difende in modo ordinato e con molti giocatori nella propria metà campo e noi che cerchiamo gli spazi per entrare e segnare. La cosa è difficile e di spazi ce ne sono veramente pochi.
Riparte il secondo tempo con un aggiustamento tattico ed un principio di spinta importante che dovrà durare per il primo periodo del secondo tempo, alla ricerca di una rete risolutiva. E così avviene, spingiamo, corriamo e mettiamo in difficoltà l'avversario ed al 12° Vio con un magistrale colpo di testa riporta la gara in vantaggio per i nostri colori. Qui l'avversario seppur in dieci, dimostra carattere, personalità e decisione e mettiamoci anche la giusta malizia ad innervosire la gara e metterla sul piano fisico. Noi soffriamo, ma non ci pieghiamo. L'avversario spinge ma trova solo tiri da lontano preda di Gasparello. Termina così la gara con la vittoria in un campo difficile dove pochi avevano racimolato punti.
L'interpretazione, la fame e l'aggressività, deve aumentare, non possiamo permetterci nessun rilassamento, nè fisico, nè mentale.