Ore 15.30 Stadio Carpanedo -Padova
Albignasego - Giorgione 0-2
(Trevisan - Mardegan)
Giorgione: Dengo (1st Gasparello) - Regazzo - Favaro - Pilotto - Longato G. - Stecca - Stocco - Agyeman - Trevisan - Mardegan - De Marchi. A disp. Gerotto
Nell'ultima gara dell'anno solare 2016, troviamo un'Albignasego che milita nella Prima categoria veneta, nel campo di Carpanedo. Purtroppo quest'oggi siamo solo in 11 giocatori + Gerotto in panca per precauzione visto il problema all'adduttore. Mancano molti giocatori.. Liviero, Cisotto, Simioni e Tommasi sono in prima squadra, Longato J. impossibilitato, Mancini influenzato, Fabbian e Speggiorin in vacanza. L'avversario è un misto di vecchi e giovani, buona quadratura di gioco, ma non con elevata qualità tecnica.
I giocatori interpretano la gara con il giusto piglio calcistico, vista la trasferta e la sbornia di panettoni e pandori. Questo dimostra affidabilità, ma soprattutto qualità tecniche e morali. Non basta dirlo, bisogna sempre dimostrarlo di essere competitivi e anche quest'oggi, seppur nelle difficoltà, la prestazione è uscita con personalità e idee di gioco. L'avversario è ostico, Corre, pressa, ma con la palla sbaglia molto. Noi nel possesso siamo quasi sempre precisi e orientati alla profondità e alla ricerca della soluzione finalizzativa. Senza palla diamo le giuste pressioni in mezzo al campo e le palle riconquistate sono molte. L'obiettivo di quest'oggi era la ricerca del continuo possesso palla, trovando le vie d'uscita nelle linee laterali ma soprattutto nel vertice alto, quest'oggi ricoperto da Mardegan. Oltretutto dovevamo andare a riconquistare palla nella metà campo avversaria, con i giusti canoni e le giuste uscite a catena. In linea di massima ci riusciamo sempre, ma a volte dobbiamo essere più cinici e con molta più iniziativa nei trenta metri finali, con il tiro o con l'assist o con la soluzione personale, mettendo a disposizione del gruppo la propria capacità tecnica.
A rete nel primo tempo Trevisan, abile ad inserirsi e concludere a rete dopo aver saltato il portiere avversario. Ci sono altre situazioni a nostro favore, ma non sfruttate al meglio. Andiamo ancora a rete ma l'arbitro annulla per fuori gioco dubbio.
Seconda parte con la squadra alla ricerca delle palle profonde, alternando la giocata in ampiezza alla giocata in profondità. Ma l'obiettivo maggiore era togliersi di mezzo la pressione avversaria, dovuta al cercare di recuperare il gol subito. Quest'oggi siamo stati bravi ad uscirne, a volte con alcune imprecisioni, ma senza rischiare mai nulla. La pressione avversaria non è stata altissima, ma cinque / sei giocatori in pressione sulla nostra metà campo, ci sono quasi sempre stati. L'abilità è quella di alternare la palla fuori e la palla dentro, con ricerca dei compagni in mobilità. Ne è venuto fuori un secondo tempo non bellissimo ma concreto, trovando su un errore avversario la seconda rete ad opera di Mardegan che al suo rientro trova il sigillo personale.
Termina così la gara con buoni dati per il futuro, sapendo comunque che la strada per la vittoria finale sarà lunga e difficile. Ci saranno 16 gare da affrontare al massimo delle nostre abilità, tecniche, fisiche e di lettura delle situazioni. La fiducia e l'autostima continuano a migliorare, le capacità tecniche e tattiche vanno via via cementandosi, giusto viatico per un girone di ritorno da protagonisti !
Parlare serve sempre a poco, Mettere sul campo tutto è l'arma migliore !





